Il vantaggio di Venezia (il suo sviluppo geografico unico al mondo) rappresenta anche il più grande ostacolo per i visitatori: non si può arrivare in laguna con auto o moto!

Ciò ha preservato la città da degrado e inquinamento, ma al tempo stesso ha creato qualche complicazione per chi voglia muoversi verso queste zone. Qui diamo conto di alcune delle opzioni possibili.

Per chi viaggia in auto

Fra aeroporto, porto vero e proprio e area di Venezia Mestre esistono ben 23 parcheggi custoditi dove lasciare l’auto, sia essa di proprietà che a noleggio, per proseguire verso Venezia vera e propria. Aderendo a dei pacchetti le tariffe per il posteggio sono concorrenziali, quindi suggeriamo di approfittarne.

Per gli amanti del treno

Il treno rimane il mezzo preferito per visitare Venezia: per iniziare, attraversare la laguna arrivando a Santa Lucia è fortemente suggestivo e, cosa non secondaria, i prezzi dei biglietti sono assolutamente abbordabili, anche in caso di acquisto dell’ultimo momento. Basta organizzarsi per tempo per trovare sconti e offerte veramente molto interessanti.

Venezia in aereo

Per chi si muove dal nord Italia verso Venezia un viaggio in aereo potrebbe non avere senso, ma chi vive al sud potrebbe volerne approfittare: con percorrenze inferiori alle due ore, si risparmia tempo e fatica!